il fuoco purificatore

Il pignarûl, che ormai sta (ri?)entrando nella tradizione familiare, non è venuto troppo bene. Troppa umidità, pare. Ma va bene anche così, ce la siamo cavata con qualche capello sbruciacchiato, e uno dei soliti tramonti spettacolari di questo inverno, quelli che sono così belli per le concentrazioni spaventose di particolato. Com’era quella storia delle medaglie, che ciascuna ha il suo rovescio?

060113-5

060113-2

Domani si ricomincia, ma in fondo non si è mai smesso. Io ho definitivamente deciso che è bello insegnare a tutte le età, ai piccoli che si devono soffiare il naso, alle quindicenni che sbavano per il fighetto del corridoio a fianco, ai diciassettenni malmostosi e pieni di brufoli, però mi serve una quinta ogni anno.  Da quando ho cominciato, ho sempre avuto almeno una quinta. Una quinta per  i buoninatali, per le dirette dai pranzi con le nonne, le battute un po’ sceme, i buonianninuovi e le curiosità sugli articoli di science (temperature negative? Proooof!!!).
Una quinta che magari è meglio se penso che domani c’è lezione.
Andiamo a preparare qualcosa, va’.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a il fuoco purificatore

  1. 'povna ha detto:

    Non ho una quinta, ma tutte queste cose si possono fare anche con classi più piccine, per fortuna! Buon rientro, collega cara…

  2. Anonimo SQ ha detto:

    Temperature negative ??? Stiamo parlando di quantistica ?

    Anonimo SQ

  3. ildiariodimurasaki ha detto:

    Sì, abbiamo tutti una classe preferita. Personalmente apprezzo molto le seconde (medie) 🙂

  4. laGattaGennara ha detto:

    ho cominciato; con la quinta. Volevo una proroga.

I commenti sono chiusi.