La matematica è difficile (sì, ma)

Be’, insomma. Uno lo sente ripetere fin dalla culla che la matematica è difficile, bisogna essere portati, io fino alle tabelline ci arrivo ma poi vado in confusione, e ah, io non ci ho mai capito nulla (come se fosse un vanto). E alla fine ci si abitua. I voti si riscalano, un sei diventa bello (scialla!) e si contempla il mostro da lontano.

Ma poi, qualcuno ti ha mai detto cosa ti succede dentro, nella pancia, quanto riesci a risolvere quel problema? Quando ti metti lì, giri le spalle agli amici che cazzeggiano su facebook, ti chiudi in camera, ti siedi davanti al foglio – solo tu, carta e penna – e ti concentri…lo sai cosa potrebbe accaderti?

Tua madre ti sente uscire  urlando di gioia (UAAAAAAA! MI E’ VENUUUTOOOO!) e quasi si commuove, e magari un paio di giorni dopo lo racconta alla tua prof, e ridono insieme.

Niente, bisogna provarle certe cose. E’ potente.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

7 risposte a La matematica è difficile (sì, ma)

  1. laGattaGennara ha detto:

    vale anche per una versione di latino? no eh?

  2. 'povna ha detto:

    Vale per la versione di latino, almeno certe. Vale per quella di greco (ma in modo diverso, essendo greco, a differenza del latino, a-matematico per eccellenza). Vale per la matematica, e pure per la fisica. Parola di una che li ha provati tutti e quattro. Però è vero che con la matematica è più puro e (dunque) pericoloso per la vita. Questo, senza discussione.

  3. laProfe ha detto:

    Dai, a me succedeva ancora due anni fa quando mi mettevo con il figliolo a cercare di risolvere certe cose di geometria. Lui si arrendeva mentre io dicevo: ma questi due angoli qui, non c’è qualche regola che… E poi la regola c’era, e il problema veniva, e io mi sentivo benissimo 😉

  4. bianconerogrigio ha detto:

    Il piacere di usare vecchi ricordi per risolvere problemi quotidiani, eh, eh. 🙂

  5. vnnvvvn ha detto:

    Per la mia esperienza si applica all’area scientifica, non mi è mai capitato scrivendo un tema o facendo una traduzione dall’inglese (io so’ tecnica e latino e greco non li ho fatti :-P)
    Ma mi succede ancora quando mi incaponisco in un problema informatico e ne vengo a capo 😀

I commenti sono chiusi.