gotcha

Uno non può mettersi sempre di traverso quando si lavora insieme, no? Ogni tanto bisogna cedere e sottostare alle decisioni della maggioranza. Se queste riguardano un test di ingresso, poi, non sarà mica un dramma.

E’ così che la classe dei primini, senza avermi quasi mai visto, si è trovata di fronte ad uno di quegli assurdi mostri che noi insegnanti riusciamo a produrre quando siamo davvero in vena. Non sadico, peggio. Una paginata di equivalenze astruse, cifre ammucchiate alla rinfusa, serie infinite di dimmi quando fa 0,79834 mm2 + 9432 km2 + 5634,298 hm2 + 0,0573 dm2 + 0,0573 dam2, roba da latte alle ginocchia. Che insomma va bene saper passare dai mm ai km, ma te li ritrovi che già prima di arrivare sono arciconvinti che la fisica è difficile (quelli più bravi peggio: dichiarano candidamente che sono qui per imparare i fenomeni naturali o indagare approfonditamente le nuove leggi o, ancora,  studiare tecniche e formule della fisica moderna. Ancora così bassi e già così corrotti) e con quella roba lì se non li perdi per sempre poco ci manca.

Vista la mala parata, ho cercato di indorare la pillola con un filmatino, un po’ di Feynman,  cose così. Poi però tocca cominciare a insegnare qualcosa, che – per come la vedo io – non è progettiamo un esperimento come fece Galileo (pagina 1 del libro di testo) ma guardiamo com’è fatto un righello, e proviamo a usarlo.

AngeloBiondo è angelico e biondo, sì, ma ha una faccetta da paraculo.
Guarda che anche se ti sembra troppo banale, se ti chiedo di fare qualcosa ho i miei buoni motivi, quindi datti da fare.
Esegue, con leggera strafottenza.
Per oggi allora decido di ignorarlo.
Alla fine della lezione alza la mano.
Dimmi.
– Prof, ma allora, dopo tutto quello che ci ha spiegato, le domande del test di ingresso erano fatte male?!?

Magari sarà un anno davvero buono.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

11 risposte a gotcha

  1. pensierini ha detto:

    Ahahahah! Uno a zero per l’angioletto vs il gruppo disciplinare! 😀

  2. Gianc. ha detto:

    fa 9.500 km2, poche storie, il resto sono infinitesimi di ordine superiore, non ho sbagliato oltre lo 0.5% tze’! Me li preparate cosi’ poi arrivano a me e non digeriscono AFFATTO il concetto di cifre significative e ci sbattono rigorosamente l’imberbe musetto.

    mm2+km2, bah!

    😉

  3. ildiariodimurasaki ha detto:

    Premo il tasto “Mi piace”; poi si vedrà ^__^

  4. bianconerogrigio ha detto:

    Urca! Loro sono ok, attenta a non finire tu ko 🙂 Buon lavoro …

  5. LaVostraProf ha detto:

    [cit]Sta scherzando, Mrs. Lgo![/cit]

  6. laGattaGennara ha detto:

    io ho già voglia di test d’uscita, ho già voglia.

I commenti sono chiusi.