Regali

Abbiamo litigato.
Furiosamente. Sì, insomma, niente cocci, ma musi lunghissimi.
Di solito, quando litighiamo, prima o poi siamo costretti a parlarci di nuovo: colpa di tutte queste persone basse con cui dividiamo l’appartamento.
Fatto sta che i bassi ancora non si erano messi in mezzo, e lui è tornato a casa con una scatola. 23 x 9 cm di lato.
No, dico, uguale uguale alla scatola dove tengo la collana d’oro della zia T, che era la zia ricca del mio papà.
L’unica collana che ho.
Tieni.
– Che vuoi?
– La vuoi?
– Perché, vuoi fare pace?
– Tu? Vuoi fare pace?
– Sgrunt.
– La vuoi allora?
– Sarebbe un regalo per fare pace?
– Oh, sì, insomma, la vuoi o no?

Lui, quando l’ho conosciuto, aveva una teoria.
La teoria non me la ricordo, ma le conseguenze erano che lui regali non ne faceva a nessuno. Mai.
Cioè, una volta mi regalò un libro. Eravamo proprio piccoli. Il titolo era illuminante:  I meccanismi della mente.
Quando uno dice Freud. Secondo me, era stravolto all’idea che quella cosa, che poi sarei stata io, stesse capitando proprio a lui.
Ma, a parte pochissime eccezioni, in tutti questi anni è sempre stato coerente con quella teoria là, niente regali.
Io avrei fatto pace anche senza, ma un regalo è un regalo.
Così, adesso ho un bellissimo calibro.
Con nonio ventesimale.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

21 risposte a Regali

  1. ivyphoenix ha detto:

    ha preso la prima scatola che ha trovato in macchina…….
    solo un caso che non abbia regalato il set di lampadine nuove per i fari

  2. utente anonimo ha detto:

    Non è che si tratti un messaggio subliminale, che so, magari vorebbe che tu prendessi qualche (sua) misura…

    (scusa, sono sempre scurrile quando, mio malgrado, devo sentire l'audio della trasmissione ora in onda su Canale5… )

  3. povna ha detto:

    perdonami, la battuta è scontata, ma inevitabile: sono i regali di un certo calibro a lasciarci senza parole…

  4. vnnvvvn ha detto:

    Ma che romantico… 😛
    Quando ti regalerà un oscilloscopio (ammesso che esistano ancora) preoccupati 😀

  5. LGO ha detto:

    @ivyphoenix: naaaa… non è roba da macchina. E poi le lampadine per i fari ce l'ho (intendo, fuori dalla macchina ;-)) )
    @Thumper: con la precisione di un ventesimo di millimetro?
    @Grigio: ah, gli uomini

    @povna: in effetti non me l'aspettavo, anche se un motivo c'è per la scelta

  6. LGO ha detto:

    @Prof:

    @Viv: magari! Gli oscilloscopi certo che esistono ancora!  ma costano un bel po'

  7. musicamauro ha detto:

    uno strano regalo, effettivamente

  8. utente anonimo ha detto:

    A volte la loro incapacita' a fare gesti 'graziosi' e' pari solo al bene che ti vogliono …

    :-)))

    /graz

    PS altra faccenda ma prova ad indovinare con cosa se n'e' arrivato il BID ieri quando gli ho chiesto "gia' che vai al negozio mi prendi per favore due patate?"

  9. LGO ha detto:

    Ma io lo volevo davvero un calibro!
    In effetti, mi serve…

  10. utente anonimo ha detto:

    Un post chiamato amore.
    Giorgio

  11. icecimatti ha detto:

    no, adesso mi DEVI spiegare A COSA ti serve 'sto calibro ??!!

  12. utente anonimo ha detto:

    il calibro e' meraviglioso a vedersi, quello che ho io e' na ciofeca (sto parlando seriamente) e il fatto che non ti abbia regalato una collana per far compagnia a quella soletta soletta secondo me vuol dire davvero molto
    supermambanana

  13. fughetta ha detto:

    Ecco, mi sento proprio una somara, ma, prof., me lo spiega cos'è il nonio? Al ventesimale credo di esserci arrivata.

  14. giobongio ha detto:

    Il genere di regali che mi farebbero sbiellare. Del tipo portiere da una parte e palla dall'altra, o di quei giochetti che faceva Pelè e li capisci dopo che li hai rivisti alla moviola. E io manco c'ho bisogno di un calibro.

    Bongio

  15. pensierinikata ha detto:

    Ti serve un calibro?? Insegni fisica anche tu? E poi, è di quelli di metallo, costosi e precisi e affidabili, o quelli di plastica da supermercato che abbiamo noi in laboratorio?

  16. icecimatti ha detto:

    giuro che la mia prof. di fisica non mi ha mai spiegato a che cosa serve questo calibro !

  17. lerinni ha detto:

    è bellissimo!! e poi, se proprio vuoi, puoi attaccarlo alla collana della zia ricca, no?

  18. lanoisette ha detto:

    tu devi fare da guest star in un episodio di Big Bang Theory

  19. LGO ha detto:

    Il calibro serve per misurare lunghezze (e anche profondità di buchetti, a dirla tutta). A me serve per la mia Collezione di Piccoli Strumenti Da Usare Nel Caso Il Laboratorio Della Scuola Ne Sia Sprovvisto -purtroppo, succede più spesso di quanto non si vorrebbe.
    Una spiegazione di come si usa è qui.

I commenti sono chiusi.